forum fuoringiro.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum fuoringiro.it

due ruote, una sola passione.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Freno post questo misterioso.......

Andare in basso 
+7
WalterV11
cicciofabio
defect of the best one
alexieij
caramellina
Nello
Steva
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Steva
motociclista sperduto
motociclista sperduto
Steva


Numero di messaggi : 408
Età : 42
Località : Savona
Data d'iscrizione : 22.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 5:56 pm

Parlando un giorno con qualcuno di noi è sorta una domanda....l'uso del freno post...chi lo usa un sacco....chi,come me,non lo usa praticamente mai...
Vorrei un parere da quanti piu possibile di voi sull'uso di questo importante arnese.... Freno post questo misterioso....... 673787

Io dico la mia...: Lo uso solo nelle staccate piu violente quando il "retro" della moto inizia a sbandierare in maniera veramente brutale (e chi mi ha visto sa cosa intendo) prima di inserire....
Giusto?sbagliato? dite la vostra! Freno post questo misterioso....... 562137
Torna in alto Andare in basso
Steva
motociclista sperduto
motociclista sperduto
Steva


Numero di messaggi : 408
Età : 42
Località : Savona
Data d'iscrizione : 22.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 5:59 pm

Ah e lo uso anche molto nella percorrenza dei tornanti,per tenere il gas aperto a centro curva e la moto "in linea" per riuscire a uscirne via il piu forte possibile....
Torna in alto Andare in basso
Nello
allievo motociclista
allievo motociclista



Numero di messaggi : 557
Età : 45
Località : Savona
Lavoro : Ehmmmmmm....
Data d'iscrizione : 09.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 6:13 pm

Son credo quasi l'ultima persona di questo motoclub che dovrebbe parlare di stili di guida e cose del genere, e sicuramente quindi non entrerò nel "tecnico" con la mia risposta...

Posso solo confermare, e chi mi conosce lo sa, che io guido utilizzando tantissimo il freno dietro, son sempre stato abituato così, e le volte che "provo" a non utilizzarlo mi trovo a finire lungo durante la percorrenza della curva...

Non so, nel pelare il freno posteriore la mia impressione è che il posteriore della moto "scenda" molto di più, ed oltretutto, mia personale sensazione, è quella che la moto stia molto di più nella traietoria che io cerco di effettuare, e come dice Ste questa tecnica permette anche di poter aprire il gas in anticipo ed uscire meglio, sempre secondo me, dalle curve, sia che siano tornanti o curve un pochino più aperte.

Parlando con un pò di voi, un'altra persona che guida molto di freno dietro è Mattley se non erro, che magari ci potrebbe dire qualcosa di più dettagliato...

Scusate per il poema!!! Freno post questo misterioso....... 657546
Torna in alto Andare in basso
caramellina
allievo motociclista
allievo motociclista
caramellina


Numero di messaggi : 549
Età : 48
Località : savona
Lavoro : im_piegata
Data d'iscrizione : 16.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 6:40 pm

E si ha ragione Tony, Mattley il freno dietro lo usa tantissimo...
Io invece non lo uso mai... va bè che vado piano quindi mi basterebbero i freni della graziella per fermarmi, ma a parte questo non mi viene da usarlo...
Torna in alto Andare in basso
alexieij
consiglio direttivo
consiglio direttivo
alexieij


Numero di messaggi : 1516
Età : 47
Località : S'VOOoNA la città dove anche i gabbiani se ne battono la ciolla!!!!
Lavoro : Idraulico
Data d'iscrizione : 26.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 8:21 pm

In staccata, sempre il freno anteriore a pacco ed il posteriore appena appena pelato x non farla sbandierare!!!!flower flower

In percorrenza di curva a pinzare con l'anteriore la moto scende e col posteriore sale....non saprei dire proprio; forse uso quello che il mio istinto mi dice e spero che mi dica sempre bene!!! Freno post questo misterioso....... 504612 Freno post questo misterioso....... 504612 Freno post questo misterioso....... 504612 Freno post questo misterioso....... 504612

Nei tornanti secchi posteriore pelato e manetta che si apre in progressione!!!!!!!!!!!Freno post questo misterioso....... 853959 Freno post questo misterioso....... 853959 Freno post questo misterioso....... 853959 Freno post questo misterioso....... 853959
Torna in alto Andare in basso
http://www.fuoringiro.it
Nello
allievo motociclista
allievo motociclista



Numero di messaggi : 557
Età : 45
Località : Savona
Lavoro : Ehmmmmmm....
Data d'iscrizione : 09.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 9:15 pm

alexieij ha scritto:
In percorrenza di curva a pinzare con l'anteriore la moto scende e col posteriore sale....non saprei dire proprio

E' il contrario Alex... ti devi esser confuso a scrivere! Freno post questo misterioso....... 562137
Torna in alto Andare in basso
defect of the best one
simpatizzante
defect of the best one


Numero di messaggi : 419
Età : 40
Località : albenga
Lavoro : ..
Data d'iscrizione : 13.08.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 10:15 pm

il freno posteriore (nella guida sportiva e semi-sportiva)serve solamente a correggere la curva,soprattutto quando si e' lontani dal punto di corda...la pressione su di esso porta il mezzo a schiacciare il posteriore rendendo piu semplice la manovra di rientro....anche perche troppa pressione sul freno anteriore porta la moto a riaddrizzarsi con conseguente dritto...nei peggiori casi potrebbe chiudersi lo sterzo o addirittura essere disarcionato dalla moto(che proprio non e' bello asd)...io nn lo uso proprio...se guido proprio non lo tocco....meno errori di traiettoria si fanno e meno si usa....tenere gas e freno assieme nn e' una cosa giusta...poi ognuno la vede a modo suo
Torna in alto Andare in basso
alexieij
consiglio direttivo
consiglio direttivo
alexieij


Numero di messaggi : 1516
Età : 47
Località : S'VOOoNA la città dove anche i gabbiani se ne battono la ciolla!!!!
Lavoro : Idraulico
Data d'iscrizione : 26.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 12:16 pm

tony_sv ha scritto:
alexieij ha scritto:
In percorrenza di curva a pinzare con l'anteriore la moto scende e col posteriore sale....non saprei dire proprio

E' il contrario Alex... ti devi esser confuso a scrivere! Freno post questo misterioso....... 562137

No,con la mia moto succede proprio cosi o almeno l'impressione è quella!!!!!!!!lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.fuoringiro.it
Steva
motociclista sperduto
motociclista sperduto
Steva


Numero di messaggi : 408
Età : 42
Località : Savona
Data d'iscrizione : 22.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 12:40 pm

alexieij ha scritto:
tony_sv ha scritto:
alexieij ha scritto:
In percorrenza di curva a pinzare con l'anteriore la moto scende e col posteriore sale....non saprei dire proprio

E' il contrario Alex... ti devi esser confuso a scrivere! Freno post questo misterioso....... 562137

No,con la mia moto succede proprio cosi o almeno l'impressione è quella!!!!!!!!lol! lol! lol! lol! lol!

E forse sarà giusto un'impressione........ lol!
Torna in alto Andare in basso
Nello
allievo motociclista
allievo motociclista



Numero di messaggi : 557
Età : 45
Località : Savona
Lavoro : Ehmmmmmm....
Data d'iscrizione : 09.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 1:00 pm

Penso proprio di si... Freno post questo misterioso....... 68943
Torna in alto Andare in basso
cicciofabio
motociclista sperduto
motociclista sperduto
cicciofabio


Numero di messaggi : 273
Età : 41
Località : Savona
Lavoro : Fabbro
Data d'iscrizione : 27.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 8:41 pm

personalmente con il 125 nn lo usavo anche perche' bisognava farla correre molto in curva, ma sul 600 provando a frenare forte dosando il posteriore mi sono accorto che e' indispensabile!Ii punto e' che magari a basse velocita' tra il freno motore le frenate nn al limite e un po di pratica nn sene sente tanto il bisogno e anche la differenza, ma pensate un po a frenare lanciato a 260 all'ora in uno spazio di 200 metri per arrivare piegato a 140!Mamma mia succede di tutto!!!
Il freno posteriore leggermente pressato un istante prima di frenare secchissimo con l' anteriore fa si che la moto si schiacci di bestia dietro, si allinei perfettamente evitando di scodare e permettendo di entrare frenato in curva mollandolo poco dopo il freno anteriore gia' oltre il punto di entrata in curva! Fantastico!
Il lato negativo e' che se si sbaglia a dosarlo all' inizio della staccata si da un colpo che ci vogliono 3 giorni per ricordarsi di essere a sto mondo! pale
Torna in alto Andare in basso
alexieij
consiglio direttivo
consiglio direttivo
alexieij


Numero di messaggi : 1516
Età : 47
Località : S'VOOoNA la città dove anche i gabbiani se ne battono la ciolla!!!!
Lavoro : Idraulico
Data d'iscrizione : 26.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 9:59 pm

Intendevo dire che pinzando con l'anteriore, la moto non si riaddrizza dalla piega non che il posteriore si tira su!!!!!!

Mi ho stato spiegato????????lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.fuoringiro.it
WalterV11
allievo motociclista
allievo motociclista
WalterV11


Numero di messaggi : 515
Età : 41
Località : Altare
Lavoro : Macchinista ferroviere come dice Guccini!
Data d'iscrizione : 27.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 10:22 pm

Mah... Suspect Suspect Suspect
Ma è possibile che siamo tutti così dei maestri della piega? Caccio potremmo mettere su un team...
Io personalmente continuo ad occuparmi del giusto set up del barbeque e della temperatura ottimale di spillatura birra i discorsi tecnici a voi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nello
allievo motociclista
allievo motociclista



Numero di messaggi : 557
Età : 45
Località : Savona
Lavoro : Ehmmmmmm....
Data d'iscrizione : 09.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 8:10 pm

Credo che nessuno sia maestro della piega qui, semplicemente ci scambiamo delle impressioni e sansazioni che proviamo durante la normale guida nei nostri motoveicoli Walter! Smile

Ottimo il discorso del barbeque e della spillatura della birra, si potrebbe aprire un topic in off-topic per questo!!! Freno post questo misterioso....... 102635 Freno post questo misterioso....... 102635
Torna in alto Andare in basso
liù
consiglio direttivo
consiglio direttivo



Numero di messaggi : 228
Età : 47
Località : vado ligure
Lavoro : manutentore
Data d'iscrizione : 30.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 8:43 pm

Io personalmente non lo uso praticamente mai
non sono un pilota e non posso dare pareri positivi o negativi sul suo uso.
So solo che quando mi trovo in difficoltà lo uso
ad esempio quando arrivo troppo forte in ingresso di curva o su una frenata di emergenza .
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Emanuele
Admin
Admin
Emanuele


Numero di messaggi : 1716
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 11:24 pm

WalterV11 ha scritto:
Mah... Suspect Suspect Suspect
Ma è possibile che siamo tutti così dei maestri della piega? Caccio potremmo mettere su un team...
Io personalmente continuo ad occuparmi del giusto set up del barbeque e della temperatura ottimale di spillatura birra i discorsi tecnici a voi! Very Happy
cavolo, ma credevo che questo fosse un forum per motociclisti.... afro
se volete dei consigli sulla spillatura della birra, o come si ottiene la preziosa bevanda, avanti... ma in OFF-TOPIC
Torna in alto Andare in basso
liù
consiglio direttivo
consiglio direttivo



Numero di messaggi : 228
Età : 47
Località : vado ligure
Lavoro : manutentore
Data d'iscrizione : 30.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 11:30 pm

forse al momento di aprire la discussione erano un pò carichi

Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754 Freno post questo misterioso....... 837754
Torna in alto Andare in basso
Emanuele
Admin
Admin
Emanuele


Numero di messaggi : 1716
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 11:32 pm

eh già.... Freno post questo misterioso....... 385489 Freno post questo misterioso....... 385489 Freno post questo misterioso....... 385489
Torna in alto Andare in basso
alexieij
consiglio direttivo
consiglio direttivo
alexieij


Numero di messaggi : 1516
Età : 47
Località : S'VOOoNA la città dove anche i gabbiani se ne battono la ciolla!!!!
Lavoro : Idraulico
Data d'iscrizione : 26.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeLun Ott 08, 2007 1:20 pm

tony_sv ha scritto:
Credo che nessuno sia maestro della piega qui, semplicemente ci scambiamo delle impressioni e sansazioni che proviamo durante la normale guida nei nostri motoveicoli Walter! Smile

Freno post questo misterioso....... 102635 Freno post questo misterioso....... 102635



Grande Tony!!!!!Freno post questo misterioso....... 83381 Freno post questo misterioso....... 83381 Freno post questo misterioso....... 83381
Torna in alto Andare in basso
http://www.fuoringiro.it
Steva
motociclista sperduto
motociclista sperduto
Steva


Numero di messaggi : 408
Età : 42
Località : Savona
Data d'iscrizione : 22.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeLun Ott 08, 2007 2:52 pm

alexieij ha scritto:
tony_sv ha scritto:
Credo che nessuno sia maestro della piega qui, semplicemente ci scambiamo delle impressioni e sansazioni che proviamo durante la normale guida nei nostri motoveicoli Walter! Smile

Freno post questo misterioso....... 102635 Freno post questo misterioso....... 102635



Grande Tony!!!!!Freno post questo misterioso....... 83381 Freno post questo misterioso....... 83381 Freno post questo misterioso....... 83381

Mi stra associo!! Freno post questo misterioso....... 562137
Torna in alto Andare in basso
defect of the best one
simpatizzante
defect of the best one


Numero di messaggi : 419
Età : 40
Località : albenga
Lavoro : ..
Data d'iscrizione : 13.08.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeLun Ott 08, 2007 3:39 pm

cavolo walter stai vivnedo in un corridoio di schiaffi Smile
Torna in alto Andare in basso
brissio
motociclista con rotelle
motociclista con rotelle
brissio


Numero di messaggi : 25
Età : 43
Data d'iscrizione : 22.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: mah   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeLun Dic 31, 2007 4:24 pm

mah...io sono talmente asino al riguardo che se tocco il freno dietro inizio a ballare salsa e merengue che detta tutta mi fanno cagare........immagino che prima dovrei imparare a scalare in maniera decorosa evitando salti da bungee jumping con la ruota posteriore
Torna in alto Andare in basso
didi78
consiglio direttivo
consiglio direttivo
didi78


Numero di messaggi : 145
Età : 45
Località : Savvoona
Lavoro : io faccio il macchinista e sono motociclista
Data d'iscrizione : 27.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeMar Gen 01, 2008 6:36 pm

alexieij ha scritto:
Intendevo dire che pinzando con l'anteriore, la moto non si riaddrizza dalla piega non che il posteriore si tira su!!!!!!

Mi ho stato spiegato????????lol! lol! lol! lol!
Secondo me questo ti poteva succedere con la tua gialla.
A me succedeva che se frenavo in piena curva con il freno davanti, la moto rimaneva piantata proprio lì, in più con un pelo di posteriore, la piega finiva proprio bene, in agilità ( e con 250 kg di moto sotto l'agilità non è proprio il massimo)!!!
Poi un giorno ho provato una rossa quando ancora la IPER era un sogno di qualche malandrino progettista ducati...ed alla prima staccata portata fino dentro la curva ho ottenuto un grande risultato...UN DRITTO!!!La moto si è tirata su e a velocità iperspazio è andata proprio sulla linea di mezzeria.
Da quella curva in poi ho ricordato come funzionano le moto normali (forcella e non telelever).

Per quanto riguarda il freno posteriore...beh io lo uso!Non come diceva CiccioFabio, ma lo uso!
Credo che nella guida di tutti i giorni serva solo ad avere la sensazione di non riuscire a frenare, ma quando poi cominciano i ritmi un po' più incazzati allora sì che viene comodo.
Bisognerebbe forse cercare di imparare ad usarlo, ma a modo, senza esagerare perchè per imparare a frenare in nuovo modo, può diventare assai pericoloso.
Io cercherò di dedicarmi a queste finezze quando comincierò a circolare un po' in pista.

Sicuramente non per fare il tempo ma per poter guidare in sicurezza...e poi è giusto correggere gli errori...no???
Torna in alto Andare in basso
cicciofabio
motociclista sperduto
motociclista sperduto
cicciofabio


Numero di messaggi : 273
Età : 41
Località : Savona
Lavoro : Fabbro
Data d'iscrizione : 27.06.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeMar Gen 01, 2008 10:52 pm

Grande didi parole sante!!! Freno post questo misterioso....... 10121
Torna in alto Andare in basso
didi78
consiglio direttivo
consiglio direttivo
didi78


Numero di messaggi : 145
Età : 45
Località : Savvoona
Lavoro : io faccio il macchinista e sono motociclista
Data d'iscrizione : 27.05.07

Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitimeMer Gen 02, 2008 11:33 pm

cicciofabio ha scritto:
Grande didi parole sante!!! Freno post questo misterioso....... 10121

Si...si..parole di paura...

Cavolo se frenerò la prima volta che mi troverò a guidare quei 30 HP in più rispetto alle mie vecchie abitudini!!!


No Suspect Shocked Sad silent pale Embarassed Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Freno post questo misterioso....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno post questo misterioso.......   Freno post questo misterioso....... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Freno post questo misterioso.......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum fuoringiro.it :: TECNICA MOTOCICLISTICA :: ostacoli in carreggiata-
Vai verso: